4° Tappa: Da Champex al Col de la Balme (rifugio)

Da Champex,si seguono le indicazioni per la Valle d'Arpette.In breve si giunge alla stazione inferiore della seggiovia della Breya.Si imbocca la stradina a sinistra di questa, e subito dopo(cartello) la si lascia per seguire il sentiero che traversa una pista da sci e si inoltra in salita nel bosco. Alla fine di un tratto a mezza costa si sbuca sulla strada sterrata subito prima del Relais d'Arpette (1627 metri).

Si continua sulla sterrata tino agli ultimi chalet della valle, si supera un cancello e si prosegue inoltrandosi nello spettacolare Vallon d'Arpette, sul quale si affacciano le pareti rocciose della Pointe des Ecandies e della Pointe d'Orny. Il sentiero traversa un pianoro acquitrinoso e inizia a salire decisamente. Lasciato a sinistra il tracciato per il Col de la Breya e la Cabane d'Orny, si superano gli ultimi larici e si lascia a sinistra (2100 metri) la traccia che risale l'ampia Combe des Ecandies.

Superata una piccola sorgente,una salita via via più ripida per ghiaie e nevai porta allo stretto intaglio roccioso della Fenétre d'Arpette (2665 metri),magnifico belvedere sui vicini seracchi del Glacier du Trient La discesa inizia con un ripido percorso obliquo tra Pascoli e ghiaioni. Sempre con magnifico colpo d'occhio sui ghiacciaio si raggiungono le baite in rovina di Vésevey (2096 metri) si entra nel bosco e si passa alla base di una fascia di rocce. Usciti dal bosco si lascia a sinistra (1640 metri) il sentiero che permette di raggiungere la fronte, del ghiacciaio, e si raggiunge lo Chalet du Giacier (1583 metri).

Da qui, nel traversare a sinistra il torrente su un ponte, si prende il sentiero segnato(Col de Balme) che sale a svolte nel bosco,entra in un vallone secondario, costeggia una parete di roccia e raggiunge i pochi resti dell'alpeggio dei Grands-Dessous (1854 metri). Si continua tra i pascoli che a primavera ospitano ricche fioriture, si supera una parete di granito per una comoda cengia artificiale(passage delicat) e si raggiunge la Cabane des Grands (2113 metri),che offre un bel panorama sull'omonimo ghiacciaio. Il sentiero inizia ora a traversare a mezza costa.Si aggira il torrione roccioso del Trone du Berger, poi si scende nella conca dove sono abbandonati i resti dell'alpeggio della Remointse (2078 metri).

Aggirato anche il successivo crinale (2055 metri),si continua in leggera salita a mezza costa e, superato un tratto più ripido, si raggiunge in piano il Col de Balme ed il suo rifugio meta della nostra tappa.