5° Tappa: Dal Rifugio Col de Balme al Rifugio du Lac Blanc

Dal rifugio Col de Balme iniziamo a scendere per pascoli in direzione della valle di Chamonix.Costeggiando alcuni skilift si raggiungono gli Chalets de Charamillon(1912 metri) e la stazione intermedia dela cabinovia.Si prosegue la discesa,sempre piu' ripida che corre proprio ai piedi dell'impianto principale,da qui ottimo panorama sul ghiacciaio du Tour.Infine si giunge al tranquillo abitato di Le Tour (1453 metri) con le sue casette dai balconi fioriti.Ci aspetta ora un breve tratto sulla strada asfaltata che porta a Montroc,dove si trova la linea ferroviaria che porta in svizzera.Ora seguendo i segnavia per Trè-le-Champ,si attraversa la strada asfaltata che sale al Col des Montets,e si incontrano le prime indicazioni per il Lac Blanc.

Traversato il piccolo Pian de la Grange, ci si alza ancora a mezza costa fino a rientrare nel bosco. Verso sinistra, i panorami sul Monte Bianco si fanno via via più ampi. A un bivio (1715 metri), si lascia a sinistra un sentiero che scende ad Argentière, e si sale ripidamente verso destra fino alla base della falesia granitica dell'Aiguillette d'Argentière,molto frequentata dagli arrampicatori.

Il sentiero costeggia alla base la parete, passa a poca distanza del curioso spuntone della vera e propria Aiguillette (1893 metri), poi entra in un largo camino attrezzato con scalette metalliche (passage delicat), corrimano e gradini. Nonostante l'aspetto arcigno, si tratta di un passaggio assolutamente elementare. Sopra la falesia si piega a sinistra, si supera qualche altro passaggio attrezzato e si sale direttamente fino a un bivio (2145 metri). Qui si lascia a sinistra il sentiero che porta direttamente alla Flégère passando per gli Chéserys e si continua seguendo le indicazioni per il Lac Blanc.

A un secondo bivio (2220 metri) si lascia a destra il sentiero della Remuaz per il Col des Montets e si continua accanto a una cresta erbosa con bellissimi panorami sulle Aiguilles Rouges,nelle quali spicca la monolitica Aiguille de la Perséverance. Verso destra, a tratti, appaiono i tre laghi degli Chéserys.Si Passa accanto all'ultimo lago, si supera una scaletta Metallica, si piega a sinistra traversando una conca e si raggiunge il Lac Blanc(2352 metri) ed i suo rifugio meta della nostra tappa.

Fullscreen (f)