Cima delle Saline

Escursione Carnino Inferiore - Passo delle saline - Cima delle Saline

Dalla piazzetta di Carnino Inferiore (1392 m), si segue il sentiero (GTA, palina A. 5) che sale tra una serie di terrazzamenti un tempo coltivati passando presso i Tetti delle Donzelle e raggiunge il Rifugio Ciarlo-Bossi (1550 m).

Il sentiero attraversa ora verso sinistra e s'inoltra nel Vallone delle Saline, supera una strettoia, si porta sulla destra orografica, poi, a quota 1872, passa presso una croce di ferro (anno 1882). Il vallone diventa ora più erboso.si prosegue verso il sentiero del Passo delle Saline.

Si giunge così al passo delle Saline, piegando a SX rimane da affrontare il pendio finale, fino a raggiungere la pianeggiante cima, su cui, qualche decina di metri a settentrione, è infissa una croce (2612 m).

Stupenda vista verso le alpi marittime e il marguareis verso ovest, Mongioie, pizzo di ormea e Bric di conoia verso Est e Valle ellero verso nord.(vedi panorami)

(maggiori info su http://www.provincia.cuneo.it/montagna/)