1° Tappa

Da Limone al Vallone degli Alberghi: Partenza: 1300 m Arrivo: 1850 m

Dalla stazione FS di Limone Piemonte seguono le indicazioni per la strada che sale al Colle di Tenda. Per evitare di procedere ai bordi della trafficata strada che sale al colle si prende poco dopo luscita del paese lantica strada romana che percorre quasi interamente il tratto che ci separa da Limonetto.

Entrati in Limonetto dietro alla chiesa si sale verso il Ciabot di Ped (1679 m.), presso il termine della carrareccia che sale da Limonetto si stacca il sentiero GTA che sale lentamente verso ponente sul fondo pascolivo di Pian Madoro passa presso un diruto gias 1875 m.

Il sentiero si eleva invece sempre verso ponente supera serpeggiando una balza e l'avvallamento che porta nella conca terminale c. 2150 m oltre la quale sinerpica su ripida china e con un traversone da destra a sinistra raggiunge il crinale roccioso tra i valloni Prati della Chiesa Limonetto e Alberghi Palanfr inciso dal Passo Ciotto (2274 m).

Dal valico il sentiero scende ripido sul versante Alberghi tagliando diagonalmente verso SO le dirupate chine settentrionali del Monte del Chiamossero alla cui base tocca la sponda orientale del Lago degli Alberghi 2038 m. Di qui si continua verso NO fino a oltrepassare il piccolo emissario del Lago Vilazzo per poi giungere alla spianata in cui si trova il Gias Vilazzo 1823 m.