5° Tappa

Da Santuario di S.Anna di Vinadio al Rifugio Migliorero: Partenza: 2190 m Arrivo: 2094 m

Dal Santuario di S.Anna di Vinadio si seguono le indicazioni per il Colle di Tesina 2400 m che si raggiunge dopo un'ora circa dalla partenza. Dal Colle il sentiero scende e poco prima di giungere alla capanna di Tesina volge a sinistra per il Passo della Sommetta 2251 m.

Superato il passo ci si addentra nel bosco e si scende verso San Bernolfo. Dai caratteristici casolari di San Bernolfo 1663 m tracce di sentiero percorrono la china erbosa alle spalle della borgata e attraversano c. 1820 m il piccolo corso d'acqua del Valloncello Laroussa poi il sentiero volge a NO e prende quota con una numerosa serie di serpentine sulla destra orografica del Valloncello di Laroussa.

Presso i 2150 m circa il sentiero passa sulla sinistra orografica e con percorso meno ripido supera la conca terminale e raggiunge lo spartiacque San Bernolfo-Ischiatr inciso dal Passo di Laroussa 2471 m. Dal valico il sentiero prosegue scendendo verso NO su sfasciumi nel Vallone Superiore dell'Alpette oltrepassa la confluenza del Vallone di Laroussa quindi su china macchiata da rododendri raggiunge il pianoro sede del Lago Inferiore dellIschiatr 2064 m dal quale con breve percorso sale sul poggio ove sorge il Rifugio Migliorero 2094 m.