Ultima Tappa

Dal rifugio Melezet a Ponte Chianale: Partenza: 1828 m. Arrivo: 1659 m

Dalla strada provinciale di fondovalle in vista della Borgata Celle di Bellino 1685 m la mulattiera U23 nasce presso il ponte del rio di Comba Rocca Ferra 1660 m c.. Sale serpeggiando verso nord e superata la rocciosa balza iniziale raggiunge le semidiroccate Grange Culour 1925 m.

Da qui il sentiero prosegue verso nord lungo il costolone erboso tra la Comba di Rocca Ferra e il Cumbal Alpas. Raggiunta la Grangia Chiot Danugu 2135 m il sentiero tocca in progressione alcune grange sparse poi continua il percorso lungo il costolone erboso ora meno ripido passando nei pressi delle Grange Vautour 2418 m.

Volgendo a nordovest il sentiero raggiunge la parte sommitale del vallone. Trascurato a destra il tronco che si allunga in direzione del Monte Pietralunga il sentiero sempre verso nord supera lultimo breve strappo. Poi con alcune serpentine verso sinistra raggiunge lo spartiacque Varaita di Bellino-Fiutrusa tra le cime del Monte Ferra e del Monte Pietralunga tra le quali si apre il Colle del Bondormir 2657 m.

Oltre il valico il sentiero U16 scende a PonteChianale, la destinazione finale del nostro splendido giro.