Canale Martincano

Corso Escursionismo Avanzato Monte Antola 08/09, escursione pratica su neve Canale Martincano (Canale delle Pecore)

Si abbandona l'auto nel parcheggio della seggiovia di Rocca d'Aveto inaugurata nel 2008.

Si raggiunge il gabbiotto della seggiovia e si prosegue a destra per la pista di sci. Attualmente la pista è ufficialmente chiusa, ma è stata battuta ed è utlizzata dai molti sciatori. Quindi mantenersi ai bordi della pista e occhio agli sciatori, soprattutto a quelli scapestrati.

In prossimità del palo della luce che attraversa la pista (è presente anche il cartello del Canale Marticano) si abbandona la stessa e si risale il pendio tenendo la destra fino al raggiungimento dell'imbocco del canale.

Calzati i ramponi si risale il ripido canale, alla fine del quale ci si dirige verso sinistra, attraversando il bosco fino al raggiungimento di una pista da sci in disuso.

Si risale la pista fino al raggiungimento del corto canalino denominato La Tagliata che porta direttamente in vetta del Monte Maggiorasca in prossimità della statua Madonna Nera.

Si ritorna al parcheggio di Rocca d'Aveto seguendo all'inverso il persorso di salita descritto nell'escursione sul Monte Maggiorasca.