Promontorio di Portofino

Santa Marcherita Ligure - San Fruttuoso - Camogli

L'itinerario parte da Santa Margherita Ligure dalla salita all'incrocio di Via Montebello con Via Ruffini (segnavia + rosso), di fronte al porticciolo.

La strada sale verso Nozarego che si lascia a destra incrociando la strada asfaltata e seguendo sempre il segnavia. Da li' a poco si giunge alla Cappelletta delle Gave, da qui si prende il sentiero (segnavia OO rosso) che scende verso sinistra a Paraggi.

A breve si giunge in riva al mare e si prende la strada pedonale per Portofino contrassegnata sempre dal segnavia OO rosso. La strada pedonale, in pratica parallela alla strada carrabile che giunge a Portofino,offre scorci sul golfo del Tigullio davvero suggestivi.

Giunti al borgo di Portofino, da Piazza della Liberta'(dove si trova il parcheggio auto),si seguono le indicazioni fornite dall'ente Parco di Portofino per Prato e La Cappelletta, siamo ora in via del Fondaco che sale verso monte e si trasforma in breve in una scalinata ripida (seguire le indicazioni per San Fruttuoso). Alla fine della ripida erta il sentiero si fa pianeggiante e meno impegnativo fino ad incontrare le case della localita' Prato da dove si incrocia nuovamente il sentiero (segnavia OO rosso) lasciato a Portofino.

Da qui immersi nella vegetazione tipicamente mediterranea la natura ci mostra panorami a picco sul mare di ineguagliabile bellezza. Il percorso poi inizia a scendere in maniera sempre piu' ripida fino a scorgere il caratteristico borgo di San Fruttoso dominato dall'abazia, raggiunto il quale comincia la parte piu' impegnativa dell'itinerario.

Si sale ripidamente (segnavia OO rosso) e non senza fatica si raggiunge il Passo Sella Toca, di qui si scende ancora fino ad arrivare quasi a livello del mare a Cala dell'Oro. Il sentiero si fa impegnativo, in alcuni passaggi ci si deve aiutare con catene infisse nelle rocce messe a disposizione lungo il tracciato. Superati questi passaggi si giunge al Passo del Bacio, dal quale ancora si puo' godere del panorama offerto dal Monte di Portofino.

La via prosegue a strapiombo sul mare e ancora si puo' far uso delle catene per superare passaggi esposti sul mare. Salendo ancora il sentiero si fa molto piu' agevole fino ad incontrare le batterie usate nella seconda guerra mondiale,di li' a poco si giunge alle Case di Mortola e successivamente a Sam Rocco di Camogli da dove si gode una vista imperdibile sul golfo di Genova e sulla costa della riviera di Levante (quando il tempo lo permette si puo' scorgere la catena delle Alpi Liguri e Marittime).

Oramai siamo vicini alla meta,infatti si scende ripidamente,e da li' a poco giungiamo al suggestivo borgo di Camogli.