Punta Martin

Anello Acquasanta - Punta Martin - Baiarda - Acquasanta

L'escursione inizia dal paese di Acquasanta (mt.155), un tempo rinomato centro termale.Dal piazzale del Santuario si segue a sinistra il sentiero con segnavia che, lasciato il paese, dapprima attraversa la ferrovia e poi inizia a salire. Oltrepassato il gruppo di Case Pezzuolo, il sentiero s'inoltra nell'ampio e bellissimo vallone del rio Baiardetta (purtroppo interessato da un recente incendio). Attraversato il rio,si sale costantemente ma ripidamente per una mulattiera sino a portarsi sul vero e proprio crinale a quota 480 metri circa, per continuare sul versante Nord e riportarsi sul filo di cresta a quota 700 m.s.l.m.

Da qui inizia la parte piu' difficile del percorso: il sentiero infatti continua sull'affilata cresta,evitando i tratti piu' aerei, infine giunge in vetta superando alcuni canalini che richiedono una facile arrampicata.

In discesa si prende il sentiero che dalla vetta si dirige verso il Monte Pennello fino a incrociare il segnavia che si segue verso Sud-Est (in direzione del mare).Tenendosi a destra del pianoro di Cian de Figge si scende fino alla parte superiore della Baiarda (Monte Pria Lunga), contraddistinto da una Cappelletta con tetto verde.

Ora seguendo il segnavia contrasseggnato con una "F" si scende ripidamente fino alla coletta di Termi. Da qui il percorso dapprima supera in piano la zona delle vecchie Cave e poi Fontanin, per ridiscendere ancora superando il vallone del Rio Baiardetta percorso all'andata. Quindi in breve si giunge nuovamente ad Acquasanta.

Sentiero che merita sicuramente, per l'esplosione di colori della natura e per i panorami splendidi che si possono godere lungo tutto il percorso.